martedì 8 febbraio 2011

Travelart: New York - Van Gogh


Azienda: Travelart
Settore: Turismo e trasporti 
Agenzia pubblicitaria: Draftfcb, Bucharest, Romania
Paese: Romania, Europa
Pubblicazione: Dicembre 2010
In questo messaggio l’azienda Travelart promuove una nuova offerta in cui vengono dati dei biglietti gratis per la visita del MoMA ovvero il Museo d’arte moderna di New York che racchiude alcuni quadri del celebre pittore Van Gogh. Nel visual viene proposta un’illustrazione che ricorda un quadro proprio di quest’artista intitolato Notte stellata, in cui viene inserita la statua della libertà nota per essere uno dei simboli più riconosciuti che rappresentano la città New York. Lo slogan See New York before it’s too late (visita New York prima che sia troppo tardi) e il payoff Special Offer: Free tickets to Museum of Modern Art (MoMA) (offerta speciale: biglietti gratis per il MoMA). Nella parte destra inferiore del messaggio è posizionato un biglietto simile per le caratteristiche a quello solitamente utilizzato per l’imbarco aereo, caratteristica che rispecchia l’attività principale dell’azienda ovvero un servizio di trasporto aereo.
Il blu in questo contesto copre la maggior parte della superficie nella parte inferiore rappresenta il mare mentre in quella superiore il cielo anche se l’atmosfera percepita non sembra molto tranquilla.

Voi pensate che sia originale riprendere un noto quadro per pubblicizzare questo tipo di servizi?

3 commenti:

  1. La pubblicità incuriosisce e funziona. Si penso sia originale, anche perchè riprende un noto quadro di Van Gogh che dopo anni e anni rimane tra i favoriti sia alle persone che si intendono di arte, sia a che non se ne intende. Funziona anche perchè il quadro riprende cielo e mare, solitamente la vista che si ha quando si è il volo a ciel sereno in aereo.
    Mi Piace :D

    RispondiElimina
  2. Esatto però secondo me questo dipinto non esprime molta tranquillità, anzi il clima sembra irrequieto e ricco d'agitazione, credo gli siano i sentimenti provati dallo stesso Van Gogh quando realizzò il quadro. Forse l'agenzia pubblicitaria o l'azienda hanno fatto una scelta un pò azzardata perchè coloro che scelgono di viaggiare in aereo hanno fiducia nella compagnia aerea che hanno scelto, perciò l'atmosfera che desiderano vivere è sicuramente di tranquillità e serenità, un aspetto che a mio parere non è presente in questo quadro.

    RispondiElimina
  3. Davvero molto interessante come pubblicità. Io la statua con il mare non l'ho proprio vista in primo momento, ho subito percepito il quadro di Van Gogh come elemento di cui mi ricordavo.Dopo qualche secondo mi sono ricordato dell'albero davanti e ho collegato. Comunque bella la pubblicità; mi ricorda molto la scena di un film: " The day After Tomorrow del 2004".Comunque funziona!

    RispondiElimina