Blu = Barilla...voi cosa ne pensate di questa pagina pubblicitaria?originale?
Azienda: Barilla
Settore: alimentare
Agenzia pubblicitaria: Young&Rubicam, Italia
Paese: Italia, Europa
Pubblicazione: 2010
In questa pubblicità l’azienda Barilla mediante lo slogan Happy New Year porge gli auguri di buon anno ai consumatori. Il Payoff The choice of Italy, (la scelta dell'Italia) ovvero la frase che compare sotto il logo Barilla, vuole in un certo modo dare quel valore aggiunto di un prodotto consumato e quindi "garantito" da un intero Stato quindi da molte persone.
Interessante è l'approccio comunicativo utilizzato da Barilla, che in questo messaggio non intende promuovere nessun tipo di pasta ma accentuare il proprio legame con il consumatore augurandogli un buon anno. L'azienda quindi basa la propria comunicazione su dei valori affettivi e cordiali.
Il visual è caratterizzato da un tipo di pasta che non è specificato, ed è presente un’analogia tra il tipo di pasta raffigurato e un fuoco d’artificio. L'analogia è una tecnica spesso utilizzata nell'ambito pubblicitario, che permette di associare tra loro più elementi in questo caso accomunati dalla stessa forma e colore.
Il blu in questo contesto oltre a ricordare il colore del packaging dell’azienda, acquisisce ulteriori connotazioni, infatti riprende il concetto di blu notte, colore del cielo in cui risalta il “fuoco d’artificio” cioè la pasta.
immagine: adsoftheworld.com
immagine: adsoftheworld.com

io adoro i manifesti barilla..anche quelli che ci hanno fatto vedere gli architetti, ma questo non lo avevo mai visto...gli spaghetti che risultano fuochi d'artificio...stupendo :)...
RispondiEliminaesatto anchio sono rimasta sbalordita quando l'ho visto, lo trovo proprio originale!
RispondiEliminaVeramente eccezionale questo manifesto!! ....non lo conoscevo...
RispondiEliminaquesti spaghetti a modo fuoco d'artificio, sembrano uscir fuori dal manifesto invogliando così l'acquisto!
Super!!
sarebbe venuto in mente a chiunque...mediocre...
RispondiEliminaora commento pure con il mio nome, mediocre, ribadisco
RispondiElimina