martedì 8 febbraio 2011

Diesel: Fresh & Bright Superheroes, Dr. Score



Azienda: Diesel
Settore: Abbigliamento e calzature 
Agenzia pubblicitaria: DoubleYou, Spagna
Paese: Spagna, Europa
Pubblicazione: Dicembre 2010
In questo messaggio l’azienda Diesel promuove la propria linea intima e le calzature maschili, utilizzando un messaggio originale caratterizzato da un simpatico supereroe chiamato DR.SCORE. Lo slogan Fresh & Bright Superheroes (supereroe nuovo e allegro), Dr. Score Always has extra balls (Dott.”punteggio” ha sempre extra palle). In questo caso viene ironizzato il personaggio infatti nell’ultima parte dello slogan viene sottolineato in un modo ironico che Dr. Score ha coraggio, forse aggiungo io per affrontare ogni “missione” tipica di un personaggio dei videogiochi. Questo manifesto rappresenta solo un piccolo aspetto dell’intera campagna promossa dalla Diesel che negli altri messaggi pubblicitari rappresenta altri personaggi insoliti sempre caratterizzati da un linguaggio molto ironico perfettamente in linea con il target di riferimento giovane su cui punta l’azienda. In questo contesto lo sfondo completamente azzurro rappresenta la freschezza ovvero la novità sottolineata anche nello slogan di un nuovo personaggio, oltre a trasmettere tranquillità e calma attraverso la fiducia che viene attribuita a questo personaggio, che come abbiamo già sottolineato, può ricordarci il contesto dei videogiochi. Senza dubbi lo stile comunicativo ironico (vedi la campagna che Be Stupid) che da sempre caratterizza il marchio Diesel) è in perfetta linea con il tipo di comunicazione che caratterizza l’azienda nel mercato e che la differenzia dalla concorrenza.

2 commenti:

  1. Ahahahaha. Fighissima!!
    Unica cosa che forse non mi piace in questo messaggio pubblicitario: il campo sportivo (o almeno è un campo??) che sta sotto al supereroe. Cosa vuole comunicare quel campo? Secondo me funzionava anche senza. La Diesel è una marca conosciuta, se voleva pubblicizzare abbigliamento sportivo e comodo ci riusciva benissimo anche senza inserire questo campo con questi pallini orribili secondo il mio gusto.

    RispondiElimina
  2. Io associerei il "campo di gioco" posizionato ai piedi del modello, al videogioco di Pacman. In questo videogioco troviamo un personaggino insolito dalle sembianze di una bocca ripresa di profilo, che ha il compito di mangiare tutto il cibo (palline) che trova diffronte a sè. Proprio le sembianze del protagonista del videogioco sembrano essere riprese anche dallo slogan "Dr. Score" nella lettera "C".
    Forse quindi il supereroe paragonato a pacman sottolinea anche la velocità indispensabile per vincere il videogioco.

    RispondiElimina