martedì 8 febbraio 2011

Elite Coffee: Good morning


Azienda: Elite Coffee
Settore: Bibite analcoliche
Agenzia pubblicitaria: Saatchi & Saatchi 
Paese: Israele, Asia
Pubblicazione: Giugno 2010
In questo messaggio l’azienda Elite promuove il proprio caffè in un modo a parere mio molto originale. Il visual è caratterizzato da un occhio azzurro che occupa tutto lo spazio presente, al centro nella pupilla è posizionata una tazzina di caffè ripresa dall’alto, piccolo trucco dato dalla tecnica pubblicitaria dell'analogia tra pupilla e tazzina. Molte sono le connotazioni che nascono da questa immagine che, associata allo slogan Good Morning (buon giorno), rimanda al momento iniziale della giornata, quando ci si sveglia e si aprono gli occhi. Un messaggio semplice, diretto ed efficace. Con questo slogan l’azienda ha attribuito molta importanza ai propri potenziali consumatori, alle loro abitudini e stili di vita in particolare al loro momento di risveglio, e proprio per rappresentare questo momento è stato utilizzato l’occhio aperto. Inoltre molte persone adulte iniziano la loro giornata bevendo un caffè.
In questo contesto l’azzurro dà la sensazione di profondità e serenità.
Trovo questa pubblicità molto originale un modo insolito per rappresentare un caffè senza riproporre, come fanno la maggior parte delle aziende, una persona seduta e appoggiata ad un tavolino mentre beve il caffè.

4 commenti:

  1. che bello questo manifesto! è molto profondo!

    RispondiElimina
  2. anche secondo me, la prima volta che l'ho visto sul subito non l'avevo capito poi quando ho scoperto l'azienda che lo ha commissionato è stato tutto più facile

    RispondiElimina
  3. Sinceramente questa pubblicità non è efficacie perchè nell'immediato non comunica il prodotto, cioè il caffè!. Secondo me per renderla più piacevole dovevano scegliere un occhio castano, e non blu. Il blu comunica tranquillità, relax, e nell'ambito dell'alimentare il blu lo attribuiamo a prodotti latticini e di frigorifero, e non sicuramente prodotti caldi quali il caffè. Un occhio castano avrebbe dato un effetto immediato e sicuramente piùpiacevole per la pubblicità di un caffè.

    RispondiElimina
  4. effetivamente avresti ragione sono stata molto affascinata dalla scelta originale di come è stata creata l'associazione tra l'occhio e la tazzina di caffè, che ho sottovalutato l'aspetto fondamentale cioè: cosa comunica effettivamente??
    Sono d'accordo con te che un occhio marrone sarebbe stato più appropriato forse l'azzurro è stato utilizzato per richiamare connotativamente il cielo: sereno e limpido tipico di una giornata di sole che inizia positivamente. Sicuramente è un'associazione insolita quella del colore azzurro con il caffè. Ottima osservazione!!!

    RispondiElimina