Prima di poter analizzare il colore blu è necessario comprendere le sue caratteristiche e come solitamente viene utilizzato nel contesto pubblicitario.
Il blu è un colore primario freddo, che simboleggia spiritualità, serenità, meditazione, calma, armonia, fiducia, pulizia e lealtà ma anche tristezza e depressione.
Inoltre rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, l’eleganza, la preziosità, la costanza, la profondità.
Il blu é un colore che si ritrae perchè gli manca la forza e la carica emotiva che ha il rosso.
Nell’ambito pubblicitario viene spesso utilizzato per promuovere i prodotti e i servizi relativi alla pulizia, all’aria e al cielo quindi a linee aeree, aeroporti, condizionatori d’ aria, oppure viene associato all’acqua e al mare quindi ai viaggi e all’acqua minerale.
L’uso del blu per prodotti alimentari stimola l’associazione del prodotto con le caratteristiche di freschezza e genuinità, inoltre può avere anche una connotazione giovanile e moderna ad esempio nel blue jeans.
Scopriamo assieme se è veramente così!

Nessun commento:
Posta un commento