Azienda: Yalook.com
Settore: Abbigliamento e calzature
Agenzia pubblicitaria: Futurebrand, Amburgo, Germania
Paese: Germania, Europa
Pubblicazione: 2011
In questo annuncio viene promosso un servizio fornito dal sito Yalook.com. Questo sito raccoglie abbigliamento e accessori moda creati dalle aziende più conosciute in questo settore, destinate ad un pubblico giovane. Lo slogan Jeans by Diesel and many more fashion brands on yalook.com sottolinea che in questo sito è possibile trovare numerosi altri marchi di tendenza quindi anche concorrenti di Diesel, il marchio del paio di Jeans rappresentati in questo caso.
Credo che il modo insolito con cui è stato rappresentato il paio di jeans sia molto originale sicuramente fuori dal comune. Tra le tecniche creative spesso utilizzate in ambito pubblicitario, il cui precursore è Bruno Munari, troviamo l’affinità (volto e Jeans) e il cambio di dimensione. L’analogia tra il volto e il paio di jeans è lo stile che accompagna anche gli altri manifesti realizzati da yalook.com.
Ben visibile l’analogia tra il paio di jeans e il volto di una persona: partendo dall’alto vediamo i capelli, gli occhi creati dall’ombra delle tasche, il naso e le orecchie date dai passanti dei jeans, infine le labbra formate dal risvolto del tessuto.
Il blu in questo contesto riprende il colore tipico del tessuto “blue jeans”.
Credo che questo tipo di comunicazioni abbiano un alto coinvolgimento in chi le osserva, sicuramente colpisce la loro curiosotà e immaginazione, un ruolo indispensabile per non passare inosservati rispetto la maggioranza di messaggi a cui veniao sottoposti ogni giorno.
Voi cosa ne pensate??








